Stai utilizzando Adblock. Per favore disattiva Adblock per continuare a leggere i contenuti. You are using Adblock. Please disable Adblock to continue reading the content.

Come usare lo smartphone come mouse per il computer

smartphone-mouse-logo

 

Ti è mai capitato che da un momento all’altro che  ti si rompa il mouse o che le batterie si scarichino e non ne trovi nemmeno una?

Se possiedi un computer portatile la soluzione è rapida e indolore, il touchpad, infatti, anche se per molti è scomodo, è una soluzione istantanea poiché è già presente fisicamente nel notebook. Se invece possiedi un computer fisso non esiste una soluzione istantanea, purtroppo senza un nuovo mouse il computer risulterà inutilizzabile.

Fortunatamente in questi anni le cose sono cambiate un pochino e adesso anche per coloro che hanno un computer fisso esiste una soluzione.

Da diverso tempo alcuni programmatori hanno introdotto dei tool utili per simulare il mouse direttamente dallo smartphone, vediamo come fare.

Come usare lo smartphone come mouse per il computer?

Si, hai capito bene, sfruttando lo scorrimento del nostro dito sullo schermo si andrà a simulare lo scorrimento del mouse e come risultato il nostro puntatore si muoverà.

Detto così suona tutto un po’ troppo magico, andiamo dunque a vedere i passaggi da fare per utilizzare tale funzione.

La prima cosa che dobbiamo fare è assicurarci di avere uno smartphone con una connessione Internet (anche sotto Wifi va bene uguale) e la facoltà di scaricare applicazioni.

Il secondo passo è andare nello Store, dove scarichiamo le applicazioni, e cercare l’app WiFi Mouse, per gli sfaticati del mondo IOS, dato che l’ho installato li, cliccate qua.

smartphone-mouse-1

L’ultimo passaggio per aver tutto pronto è quello di andare nel sito ufficiale, cliccando qui, dello sviluppatore e scaricare il programmino che funzionerà da Server.

Tale programma va installato, tranquillo che non è un programma nocivo, quindi accettiamo tranquillamente, solo facendo così ci permetterà che il nostro smartphone venga riconosciuto e sfruttato come mouse.

 

Apriamo l’applicazione e ci chiederà di inserire un indirizzo IP su cui collegarsi.

Andiamo quindi ad avviare il programma, lo troveremo l’icona nella tray icon bar, ovvero in basso a destra, dove è l’orologio. Andiamoci sopra con il mouse senza schiacciare niente e uscirà fuori un popup con l’indirizzo IP. Copiamolo nell’applicazione.

smartphone-mouse-3

Bene, ora premiamo sul bottone Connect per connetterci al computer.

smartphone-mouse-4

Fatto ciò abbiamo il nostro mouse sullo schermo del nostro device funzionante!

smartphone-mouse-5

Lascia un commento